Seleziona una pagina

Il Poggio di
Saragano

prodotti

I prodotti dell’Azienda Agricola “Il Poggio di Saragano”

A disposizione dei nostri clienti, un’ampia sala per esposizione e degustazione dei nostri prodotti:

Olio

  • olio blend extravergine di oliva: Estratto da olive Moraiolo (30%), Frantoio e Leccino (60%), San Felice (10%). Raccolte a partire dalla seconda decade di ottobre.
    Olio di colore verde, delicatamente fruttato, profumo elegante e rotondo, equilibrato in amaro e piccante.
    Consigli gastronomici: Si miscela bene con tutti i condimenti a crudo e nella preparazione di sughi e fritture.
  • olio monocultivar Moraiolo: Estratto da olive selezionate 100% Moraiolo e raccolte leggermente in anticipo sul giusto grado di maturazione. Olio di colore verde intenso, fruttato con note di amaro e piccante.
    Consigli gastronomici: rigorosamente a crudo su patate, lenticchie, fagioli, ceci e zuppe di verdure, carni rosse, pesci nobili e in abbinamento a formaggi freschi che ne esaltano la componente vegetale dell’olio.
  • olio monocultivar Leccino: Estratto da olive selezionate 100% Leccino, raccolte nella prima decade di Ottobre. Olio di colore dorato, buona fluidità, gusto delicato con lievi note di amaro e piccante.
    Consigli Gastronomici: ottimo con pesce, verdure grigliate, insalate e carni bianche.
  • olio extra vergine di oliva biologico: Proviene da olive coltivate in ambiente naturale e selezionate 100% Favolosa.
    Controllato da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
    Prodotto di colore verde intenso, ricco di polifenoli e di altre sostanze volatili che conferiscono un gusto piacevolmente fruttato e sentori erbacei.
    Consigli Gastronomici: da utilizzare a crudo su piatti a base di pesce, antipasti di verdure, patate bollite e carni bianche.

I nostri oliveti sono certificati DOP e situati in una zona collinare nei pressi dell’antico borgo di Saragano.
La nostra azienda applica le metodologie di coltivazione dell’agricoltura biologica, i cui benefici si riflettono sia sulla natura che sulla salute dell’uomo.
Per la raccolta vengono utilizzati abbacchiatori elettrici e pneumatici; le olive vengono molite a freddo con moderni sistemi a ciclo continuo entro le 24 ore successive, mantenendo così inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Olio in vendita produzione biologica Poggio di Saragano
Prodotti in vendita nel nostro agriturismo Poggio di Saragano. Degustazioni tutti i giorni di olio e vino.
Prodotti in vendita nel nostro agriturismo Poggio di Saragano. Degustazioni tutti i giorni di olio e vino.

Vino

VINO ROSSO Il Poggio venduto sfuso in Bag in Box

  • Uve: Sangiovese, Merlot, Sagrantino
  • Vinificazione: le uve raccolte a metà ottobre vengono lasciate a macerare per circa 14 giorni dopodiché il vino viene immesso nelle botti
  • Colore: rosso rubino tendente al violaceo
  • Tenore Alcolico: 13,5° vol.
  • Profumi: frutti di bosco con toni vegetali
  • Sapori: vino piacevole e di buona struttura
  • Abbinamenti: Ottimo con carne alla brace, pesce, arrosti e formaggi stagionati

VINO ROSSO Elvetius

  • Uve: Merlot, Sangiovese, Montepulciano arricchite da uve di vitigno autoctono, con una breve macerazione ed un passaggio in piccole botti di rovere
  • Colore: Rosso rubino intenso tendente al violaceo
  • Tenore Alcolico: 13,5° vol.
  • Profumi: Vinoso e persistente
  • Sapori: di gradevole beva nonostante l’esuberante gioventù, con ottima rispondenza gusto-olfattiva
  • Abbinamenti: Ottimo a tutto pasto, non disdegna carni alla brace, pesce, arrosti e formaggi stagionati

VINO BIANCO Grechetto

  • Uve: Grechetto
  • Colore: Giallo paglierino carico
  • Tenore Alcolico: 13,0° vol.
  • Profumi: Intenso e delicato, con sentore di frutta a polpa bianca
  • Sapori: Alcolico e ben strutturato
  • Abbinamenti: È un vino longevo che si accompagna ad antipasti, primi piatti, pesce e carni bianche
Prodotti in vendita nel nostro agriturismo Poggio di Saragano. Degustazioni tutti i giorni di olio e vino.
Prodotti in vendita nel nostro agriturismo Poggio di Saragano. Degustazioni tutti i giorni di olio e vino.

Tartufi

Circa 5000 Mq adibiti alla coltivazione del tartufo nero estivo, con messa a dimora di piantine di roverella, leccio, nocciolo.

Legumi

Definiti da molte generazioni “la carne dei poveri”: poveri solo in apparenza perché la ricchezza dei legumi sta proprio nel riuscire a rendere “nutrizionalmente ricco” anche chi non può permettersi cibi più costosi.

I legumi riescono, fin dai tempi antichi, a fornire all’uomo l’apporto nutrizionale di cui egli ha bisogno – rappresentano infatti un valido sostituto di carne e di pesce -, restando facilmente reperibili a tutti.

Parlando delle proprietà dei legumi, è bene prima ricordare quali alimenti sono inclusi in questa categoria. Tra i più noti e che non possono assolutamente mancare nelle nostre pietanze troviamo: fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli, cicerchie, soia e arachidi.

Le proprietà nutrizionali più importanti dei legumi sono:

Elevato contenuto proteico
Una delle proprietà dei legumi più conosciuta è il loro alto contenuto proteico: vengono messi sempre in competizione con carne e pesce perché questi ultimi hanno in più la metionina, un aminoacido fondamentale, mentre le proteine vegetali dei legumi rispetto a quelle animali hanno il vantaggio di avere una presenza di grassi minima, una presenza di colesterolo pari a zero e la capacità di non sovraccaricare i reni e il fegato.

Apporto di sali minerali e vitamine
Oltre ad essere ricchi di proteine, i legumi contribuiscono ad un importante apporto di sali minerali. Sono infatti ricchi di ferro, magnesio, potassio e calcio. Sono anche una preziosa fonte di vitamine appartenenti al gruppo B.

Valori nutrizionali
Per poter beneficiare delle proprietà dei legumi è necessario assumerli
in maniera corretta: gli esperti consigliano di abbinare sempre un legume ad un cereale, in quanto i cereali vanno a compensare l’aminoacido non presente nei legumi, cosicché cereali e legumi insieme diventano un perfetto mix di completezza nutrizionale.

Alcuni consigliano anche di aggiungere bicarbonato o spezie in cottura, perché ne favoriscono la digeribilità e ne diminuiscono i classici effetti collaterali quali meteorismo e gonfiore.
In particolare, lo zenzero contribuisce all’equilibrio nel funzionamento di fegato e pancreas, così come menta e basilico favoriscono la formazione della flora intestinale rendendo i legumi più facili da digerire.

Miele

La produzione di miele nasce dalla nostra grande passione per la natura e dall’amore per le api, esseri viventi prodigiosi e dalle virtù magiche.

Alleviamo circa 50 alveari con apicoltura stanziale e nomade, per ricavare mieli Millefiori primaverili ed estivi.
Viene prodotta inoltre propoli grezza e cera vergine.
Alleviamo gli apiari in luoghi lontani da fonti di inquinamento.

Il miele Millefiori proviene da una moltitudine non precisata di fiori, quindi può avere sapore e colore diversi di anno in anno, cosa che non accade con i mieli monofloreali.

Il miele è ricco di sostanze minerali e antiossidanti, ha un’azione disintossicante sul fegato ed è un antibatterico naturale, antinfiammatorio, e ottimo alimento per combattere la tosse.
Il millefiori è il miele preferito dalla maggior parte dei consumatori.
Generalmente più ricco in fruttosio che in glucosio, trova ottimo impiego per prime colazioni e merende, mentre in cucina è consigliato su formaggi freschi e su macedonie di frutta.

Il miele Millefiori ha le seguenti caratteristiche:

  • Colore: dal paglierino al bruno chiaro.
  • Sapore: delicato, con note fruttate.
  • Profumo: elegante e floreale.
  • Consistenza: liquido in estate, cristallizza successivamente.
Arnie Poggio di Saragano
Arnie Api Poggio di Saragano
Arnie Api Poggio di Saragano
Prodotti in vendita nel nostro agriturismo Poggio di Saragano. Degustazioni tutti i giorni di olio e vino. Miele delle nostre api
Prodotti in vendita nel nostro agriturismo Poggio di Saragano. Degustazioni tutti i giorni di olio e vino. Ceci e farro.
Prodotti dell'azienda agricola Poggio di Saragano. Vino bianco e rosso dei nostri vitigni, olio dei nostri olivi a km zero, il miele proveniente direttamente dalle nostre arnie