Seleziona una pagina

Il Poggio di
Saragano

contatti

Per informazioni e prenotazioni

Di cosa hai bisogno?

Un po’ di storia

 

Fin dal 1800 la famiglia Flamini, la nostra famiglia, risiede in questa terra.
Da piccoli vedevamo i nonni Elvezio e Linetta prendersi cura di ulivi, viti, seminativi e del bosco.

Dal 2015 abbiamo dato vita a questa azienda agricola, “Il Poggio di Saragano”, con l’obiettivo di incrementare la produzione olivicola, la produzione di vino, la tartufaia, l’apicoltura e la coltivazione di legumi e ortaggi freschi.

L’azienda agricola ha un’estensione di circa 14 ettari e si trova su una collina nelle vicinanze dell’antico borgo di Saragano, nel comune di Gualdo Cattaneo.

In questo territorio collinare facente parte del comprensorio dei Colli Martani, abbiamo oliveti tradizionali con cultivar di Moraiolo, Frantoio, Leccino, San Felice e altri oliveti, con impianto di irrigazione automatizzato che attinge acqua dal nostro laghetto.

Le tradizioni tramandate dai nonni e i terreni curati insieme ad essi, hanno dato vita a questa realtà, che unisce tradizione e modernità nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei nostri prodotti.

All’inizio dell’attività gestivamo 1200 piante di olivi. Oggi siamo a circa 4000 piante e abbiamo intrapreso un percorso di trasformazione dell’azienda da convenzionale a totalmente biologica, dando vita ad oli biologici di alta qualità, adatti per i palati più delicati ed altri che trasferiscono emozioni forti e profumi, derivati da monocultivar Moraiolo e Leccino.

La famiglia ha creduto in questo progetto di trasformazione e sviluppo dell’azienda, contribuendo con lavoro e investimenti economici sostanziosi.
Abbiamo espanso la struttura agrituristica e dato impulso alla promozione della filiera produttiva, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Venite a trovarci, vi aspettiamo.